Manuale Affidamento Diretto
MANUALE D’USO PER L’ENTE (UTENTE: RUP)
AFFIDAMENTO DIRETTO (per scaricare il manuale in formato pdf)
Quando il responsabile del procedimento utilizzerà l’affidamento diretto la richiesta di offerta o di informazioni sarà diretta ad un solo operatore economico. L’espletamento dell’affidamento diretto inizia cliccando dal menu principale la voce relativa:
La web application MECUC aprirà la finestra per l’inserimento dei dati necessari; i campi di color arancione non sono obbligatori.
Con il bottone ‘Annulla’ si potrà chiudere la finestra in qualsiasi momento senza memorizzare i dati inseriti.
Con il bottone ‘Manuale’ si procederà alla visualizzazione del presente testo.
Con il bottone ‘Avanti’ si procederà ad aprire un’altra finestra per il completamento della richiesta.
Infatti la richiesta viene suddivisa in 2 parti: ‘Inserimento dei dati per effettuare la richiesta’ e ‘Selezione della data di scadenza e dell’operatore economico’
La finestra ‘Inserimento dei dati per effettuare la richiesta’ permette l’inserimento del n° e della data dell’eventuale protocollo che non obbligatoriamente il responsabile del procedimento può generare dalla procedura ufficiale di protocollazione della stazione appaltante.
Nel caso in cui il responsabile del procedimento abbia rilevato la necessità di generare una determina a contrarre il MECUC ha previsto la possibilità di inserire il n° e la data negli apposi campi.
Il C.I.G. è un campo che a seconda dell’impostazione voluta dalla stazione appaltante è obbligatoria ovvero opzionale.
La selezione del settore: ‘SERVIZI’ o ‘FORNITURE’ o ‘LAVORI’ è obbligatorio in quanto permette al MECUC di filtrare le categorie merceologiche pertinenti in cui si riscontrano operatori economici che si sono accreditati.
Se, per esempio, si seleziona la voce ‘SERVIZI’ nel campo della descrizione merceologica si potrà cliccare solamente su una delle voci dell’elenco sapendo che sicuramente, minimo, un operatore economico sarà presente.
Il campo dell’oggetto è importante in quanto l’operatore economico che verrà invitato tramite invio di email all’indirizzo inserito nella fase di accreditamento, potrà prendere visione dell’argomento della richiesta già visualizzando il contenuto della stessa.
I due campi sottostanti servono per inviare un’eventuale file già presente nel computer del responsabile del procedimento oppure descrivere nello spazio di sinistra quanto necessità dettagliando quanto più possibile la richiesta.
Cliccando il bottone ‘Avanti’ il MECUC farà apparire la finestra ‘Selezione della data di scadenza e dell’operatore economico’, mentre nel caso i campi obbligatori non siano riempiti nel modo corretto il MECUC farà apparire un messaggio d’avviso indicando il campo errato e richiedendo l’inserimento dei dati corretti.
Di default il MECUC visualizza la data della scadenza della richiesta entro la quale l’operatore economico dovrà presentare l’offerta nella web application stessa.
Il codice della richiesta viene inserito automaticamente dal MECUC e non è modificabile.
Nell’elenco sopra riportato il responsabile del procedimento dovrà scegliere uno e soltanto un operatore economico a cui inviare l’email contenente l’invito ad accedere al MECUC per prendere visione del dettaglio della richiesta.
Esamina della richiesta diretta.
Dopo aver ricevuto l’email da parte del MECUC relativa al caricamento dell’offerta da parte dell’operatore economico, la stazione appaltante può procedere con l’esamina del preventivo cliccando dal menu principale ‘Appalti in corso di aggiudicazione’ e la voce ‘Procedure in corso di esecuzione’. La finestra che apparirà mostrerà l’elenco delle richieste attive e le relative offerte caricate nel MECUC da parte degli operatori economici.
Dall’elenco delle richieste cliccare sul bottone ‘Apri’ in corrispondenza del codice della richiesta interessata, si aprirà il dettaglio dell’affidamento diretto per la gestione dell’offerta ricevuta.
In presenza di allegati il sistema non permette di proseguire con l’esito fintanto che non si è proceduto con la verifica dell’allegato, mostrando la seguente finestra.
In caso di esito positivo è necessario cliccare il bottone ‘Genere determina di affidamento’ per aprire la finestra dell’inserimento del C.I.G., dell’anno di riferimento del C.I.G., l’importo dell’aggiudicazione al netto dell’IVA e al lordo degli oneri, la data dell’inizio della fornitura o servizio e la data della fine della fornitura o servizio.
In caso di compilazione errata o il mancato inserimento dei dati il MECUC presenterà delle finestre di avvertimento sull’impossibilità di proseguire come quelle sottostanti.
Se tutti i campi saranno compilati correttamente si potrà scaricare la bozza della determina di affidamento attivando il relativo bottone per il suo caricamento.
Esempio della bozza compilata parzialmente dal MECUC in base ai dati inseriti dalla stazione appaltante.
Attivandosi il bottone “Carica determina e invio” si può procedere con l’inserimento dei dati della determina, quali numero e data, caricare il file della determina e qualsiasi altro file necessario per la completezza della richiesta; qui è possibile modificare il C.I.G. solo nel caso in cui si abbiano evidenziate cifre errate. Cliccando sul pulsante ‘Invio email’ il MECUC andrà ad archiviare tutta la richiesta, con i relativi allegati e invierà un’email di conferma dell’affidamento all’operatore economico.
Questo è l’esempio di cosa il MECUC invierà all’operatore economico.
Da parte dell’operatore economico l’accesso alla documentazione potrà avvenire dallo storico presente nella prima pagina, mentre per la stazione appaltante è necessario cliccare la voce “Appalti aggiudicati” dal menu principale e la voce “Offerte aggiudicate”.
Cliccando il pulsante stampa è possibile visualizzare e successivamente stampare l’intera cronistoria della richiesta con tutti i dati, come nella finestra di esempio sottostante.