Manuale Accreditamento
MANUALE D’USO PER L’OPERATORE ECONOMICO (FORNITORE)
ACCREDITAMENTO (per scaricare il manuale in formato pdf)
L’accreditamento è una fase fondamentale per l’operatore economico in quanto comunica alla stazione appaltante la volontà di essere contattato dall’ente tramite il MECUC per effettuare i preventivi relativi a servizi e forniture e lavori specificati nelle richieste dell’ente.
Per ricevere le richieste di preventivo l’operatore economico deve effettuare la procedura di accreditamento.
In questa procedura il MECUC aprirà la “fase di accreditamento” che consta di 9 fasi, i campi dovranno essere riempiti dall’operatore economico (piccola precisazione se a fianco della descrizione del campo compare un asterisco “*” il campo è da considerarsi obbligatorio e la mancata compilazione non permetterà la conclusione della fase).
Tutti i dati inseriti devono essere veritieri e dichiarati sotto la responsabilità del titolare o rappresentante e che nell’ultima fase dell’accreditamento al MECUC dovrà caricare un documento di riconoscimento firmato digitalmente.
In caso di incomprensione per la compilazione di alcuni campi è attiva una funzione guida che si potrà visualizzare posizionando sopra il campo il mouse e attendendo un secondo; si aprirà una finestra con le delucidazioni necessarie al riempimento del campo.
Nella “fase 1 di 9” è fondamentale caricare il numero di partita IVA (quale id utente per l’accesso al sito). La password è stata volutamente lasciata libera da vincoli di robustezza e con l’unico obbligo di un minimo di 8 caratteri scelti a piacere dell’operatore economico. Il codice della camera di commercio è obbligatorio per le ditte che ne sono in possesso, per i liberi professionisti è sufficiente inserire 6 lineette.
L’email deve essere obbligatoriamente PEC (Posta Elettronica Certificata) in quanto verranno inviate comunicazioni ufficiali da parte del MECUC e molto importanti (si consiglia di controllare più volte che l’indirizzo sia corretto in quanto il MECUC potrà comunicare con l’operatore economico esclusivamente a questo indirizzo email). In caso di email errata non si potrà ricevere la conferma dell’attivazione; in questo caso si consiglia di accedere immediatamente al portale con utente e password, dal menù manuale cliccare la voce “modificare il proprio profilo” e seguire le indicazioni relative. In caso contrario si dovrà scrivere un’email a info@mecuc.com nella quale specificare per quale ente ci si è accreditati, la partita IVA e l’indirizzo email corretto. In caso contrario non potrete essere contattati dall’ente. Cliccando il pulsante in alto a destra verranno controllati i dati inseriti e se corretti si aprirà la finestra successiva.
Nella “fase 2 di 9” è indispensabile inserire la ragione sociale della società risultante dalla visura camerale. La partita IVA viene ripetuta dalla finestra precedente mentre il codice fiscale può essere ripetuto in caso società di capitali altrimenti si inserisce il dato della visura camerale.
Consigliamo di inserire i dati (se in possesso) dell’INPS e dell’INAIL per agevolare la stazione appaltante nella richiesta dell’eventuale DURC e velocizzare la fase di liquidazione delle fatture. Cliccando sul pulsante avanti posto in alto a destra dopo un controllo di congruità dei dati si aprirà la finestra successiva.
Nella “fase 3 di 9” verranno inseriti i dati residenziali dell’azienda, l’indirizzo completo di numero civico. La città è da scegliere dall’elenco che compare digitando le prime lettere. L’IBAN è molto importante in quanto il MECUC in caso di aggiudicazione invierà una email PEC all’ufficio ragioneria con i dati per la tracciabilità.
Molto utile alla stazione appaltante sono i dati dei recapiti telefonici.
Cliccando sul pulsante avanti verrà controllato l’esatto riempimento dei campi e si passerà alla finestra successiva.
Nella “fase 4 di 9” è necessario inserire i dati del titolare o del legale rappresentante, corrispondenti al documento d’identità firmato digitalmente che verrà caricato alle fine delle 9 finestre. L’inserimento dei recapiti telefonici è utile alla stazione appaltante.
Cliccando sul pulsante avanti verrà controllato l’esatto inserimento dei campi passando alla finestra successiva.
Nella “fase 5 di 9” viene esposto l’articolo 38 che l’operatore economico, dopo un’attenta lettura dovrà accettare, cliccando il pulsante “avanti” si passerà alla finestra successiva (di default il MECUC seleziona la voce “SI”).
Nella “fase 6 di 9” che si divide in due parti l’operatore economico conferma di essere in possesso dei requisiti tecnico finanziari per poter operare con la stazione appaltante. Mentre nella seconda l’operatore economico dichiara che tutti i dati inseriti corrispondono al vero e che sarà disponibile a fornire la documentazione comprovante alla stazione appaltante in caso di richiesta della stessa (di default il MECUC seleziona la voce “SI”).
Cliccando avanti si passerà alla finestra successiva dove l’operatore economico dichiara di aver letto tutte le condizioni e le linee guida del MECUC, riconoscendo il rispetto dell’articolo 125, comma 11 del D.lgs. n°163/2006 nella procedura di affidamento.
Cliccando avanti si aprirà la “fase 8 di 9” dove l’operatore economico avrà modo di selezionare le categorie merceologiche in base alla suddivisione tra servizi e forniture e lavori Read Full Report.
Per procedere è necessario selezionare almeno una voce.
Si consiglia di consultare il dettaglio delle categorie merceologiche a cui si può accedere dalla pagina di benvenuto cliccando sul pulsante documentazione e successivamente sul pulsante categorie merceologiche, aprendosi così il testo contenente tutti gli articoli e servizi necessari alla stazione appaltante.
Nella “fase 9 di 9” prima di concludere l’accreditamento si dovrà confermare cliccando su “SI” il consenso al trattamento dei dati in base al D.lgs. n°196/2003.
Dopo aver scansionato il documento di riconoscimento valido lo si dovrà firmare digitalmente. Cliccando nella finestra gialla si aprirà un pulsante verde che permetterà di selezionare il file contenente la scansione del documento firmato digitalmente. Dopo averlo caricato si procederà a cliccare sul tasto fine che concluderà la fase di accreditamento inviando un’email all’operatore economico contenente tutti i dati per l’accesso alla web application MECUC nonché le categorie merceologiche per le quali si è iscritto; poiché l’accreditamento durerà 365 giorni, nell’email sarà indicata la data di scadenza e da 30 giorni prima della scadenza si potrà ricevere un’email informativa che dal quel giorno sarà possibile rinnovare l’accreditamento confermando o modificando i dati proposti e caricando il documento di riconoscimento in corso di validità firmato digitalmente.